Skip to main content

La guida completa ai farmaci e ai trattamenti per l'acne

Che cos'è l'acne?

Di Acne si parla tutti, quindi è necessaria una definizione di questo termine. Acne è un termine tipicamente applicato ai pori ostruiti da materia sebacea (punti bianchi e neri in altre parole), pustole, noduli o vesciche, che colpiscono il viso, il collo, le spalle, il seno, la schiena, la parte superiore delle gambe e delle braccia.

L'acne è un grosso problema che colpisce quasi tutti gli adolescenti e molti adulti e dura per un certo periodo. Questo problema è tipico di persone di età, razza e sesso diversi. Ne soffrono un vasto numero di persone in tutti i paesi del mondo. La cosa peggiore dell'acne è l'aspetto brutto di pustole e cicatrici, che spesso sono conseguenze dell'acne.

L'acne ha un notevole effetto sociale. Le brutte pustole fanno correre molte persone in farmacia o in farmacia, perché le persone pensano che l'acne abbia un'influenza negativa sui loro rapporti reciproci. Ogni anno le persone spendono migliaia di milioni di dollari in tutto il mondo per acquistare prodotti contro l'acne.

Tipi di acne

  • brufoli sono il tipo di acne più diffuso ed è quello che colpisce la maggior parte delle persone, ma potrebbe essere utile conoscere anche altre forme di acne. L'acne vulgaris è il tipo base, che comprende solo i punti neri, la forma base di lesione cutanea.
  • Le lesioni sono minuscole aree della pelle in cui si verifica l'acne, ma la nozione di lesione non si riferisce solo ai danni alla pelle causati dall'acne. I punti neri di tipo esterno vengono definiti lesioni acneiche e in questo caso la materia sebacea ostruisce i follicoli sebacei.
  • Comedoni si chiamano punti neri e brufoli, cioè a seconda dello stato di un poro, chiuso o aperto. In caso di punti neri, le aperture dei pori sono gonfie e piene di sostanza composta da cheratina e materia sebacea, e la sua superficie è nera. In caso di brufoli i pori sono chiusi e riempiti con il prodotto secreto della ghiandola sebacea, infiammata sotto la superficie della pelle. Le persone spesso raccolgono e comprimono i punti neri. Ma farlo a casa, dove non c'è sterilità, è un modo diretto per infiammare i tessuti. Diversi batteri possono attaccare molto facilmente il corpo attraverso un poro aperto.
  • Le papule sono pelli piccole, sode e infiammate, leggermente rialzate rispetto alla superficie cutanea e prive di pus al loro interno. Piccole papule possono formare grappoli, poiché la pelle reagisce all'acne.
  • Le pustole assomigliano alle papule, ma contengono pus al loro interno. Il pus è costituito da una miscela di batteri, globuli bianchi e cellule morte della pelle. L'area intorno ai follicoli sebacei e ai capelli è la sede tipica delle pustole.
  • Le macule sono conseguenze dell'acne e si presentano come macchie rosse. Una macula è piatta, è una macchia rossa, leggermente rialzata sulla superficie della pelle. Diverse macule insieme fanno sembrare il viso di una persona come se fosse infiammato.
  • noduli sono lesioni solide. Di solito fanno più male degli altri tipi di acne. Questo tipo di acne penetra in profondità nella pelle e sotto di essa e alla fine distrugge i tessuti. La rimozione dei noduli provoca forti dolori e successivamente rimangono cicatrici. Questo tipo di acne è molto difficile da curare e l'unico modo per curare l'acne è l'isotretinoina.
  • Le cisti assomigliano in un certo senso alle pustole. Hanno la forma di capsule e al loro interno si trova il pus, che è liquido o semiliquido. Ma hanno dimensioni maggiori rispetto alle pustole e potrebbero esserci infezioni. Le cisti penetrano nella pelle più in profondità e, dopo essere state trattate, rimangono cicatrici da acne. Di tutti i tipi di acne l'acne nodulocistica è quella più grave. Difficilmente possono essere curati e solo l’isotretinoina può essere di aiuto. L'isotretinoina è una sostanza ricevuta dalla vitamina A.

Chi ha l'acne?

La situazione attuale è che quasi tutti nel mondo soffrono di acne. I problemi iniziano quando arriva l'età della pubertà. È a circa 12 anni ed è dovuto agli ormoni. Potrebbe succedere sia con i maschi che con le femmine. Non dipende dalla tua origine e dalla tua famiglia. È molto difficile trovare qualcuno che sia sfuggito ai brufoli durante tutta la vita. In ogni caso qualcosa sbilancerebbe lo stato del tuo asse ormonale.

Un serio trattamento medico dell'acne è necessario in oltre il 40% di tutti i casi di acne. Di solito è del tutto possibile evitare una terapia seria, sebbene sia impossibile evitare di visitare un medico. Ma oggi la medicina ti offre un'ampia scelta di prodotti per l'acne, che potresti ottenere senza prescrizione medica. Ti danno l'opportunità di superare la tua acne.

Ma non sempre le persone riescono a liberarsi dell’acne così velocemente e senza difficoltà. L'acne è uno dei principali problemi dell'aspetto dai dodici ai ventitré anni. Alcune persone ne soffrono in forme gravi, mentre altre affrontano questo problema da adulte. In genere è un problema degli uomini. Lo incontrano a causa del livello più elevato di androgeni rispetto alle donne. Ma l'acne delle donne dipende dal loro ciclo di fertilità e dai cambiamenti che provoca.

Di solito le persone trattano l'acne del viso. Ma i brufoli possono anche disturbare una persona che appare sulla schiena, sui glutei, sulle braccia o sul petto.

La lotta contro l'acne costa molto. L'atteggiamento sociale verso questo problema è del tipo che spinge le persone ad acquistare molti prodotti contro l'acne nelle farmacie o nelle drogherie. È uno dei motivi della popolarità dei prodotti contro l'acne in tutto il mondo.

Cause principali dell'acne

L'acne non è comunque piacevole da affrontare. Così come non è piacevole studiare l'acne. Ma bisogna capire che ogni fenomeno spiacevole dovrebbe essere studiato per poterlo eliminare una volta e per sempre. Le persone studiano diverse malattie e parassiti, perché sono ansiose di sapere cosa fare per rimuoverli dalla vita dell'umanità.

Bene, l’eliminazione “una volta per sempre” non è il caso dell’acne. Le cause profonde dell'acne possono essere molto diverse e a volte è praticamente impossibile eliminarle. Lo è soprattutto quando parliamo delle cause interne dell'acne: come combattere qualcosa che è in te?
Cause principali dell'acne Forse in altri casi, avendo fattori interni di qualsiasi altro problema, le persone iniziano a prendere alcuni preparativi sperando che ciò risolva. Ma generalmente non è la causa dell’acne.

Le cause profonde dell'acne sono varie e non così facili, nella maggior parte dei casi anche molto difficili da eliminare ed è bene che non siano così gravi da poterle sopportare. Ma in ogni caso l'acne dà fastidio, fastidio e chi più ne ha più ne metta.

Cosa provi se hai acne sulla schiena? Penso che tu provi disagio; senti che qualcosa in quel posto interferisce ogni volta con te. Potresti anche sentire dolore, la zona colpita può prudere e far scoppiare le teste bianche in caso di ascessi può sporcare i vestiti e la biancheria intima.

Lo stesso vale per l'acne che appare sulla schiena, sulle spalle, sui glutei, sulle gambe, sulle braccia e in altri punti in cui può comparire l'acne. Inoltre, se l'acne appare sulle mani (braccia) o sui piedi (gambe), potrebbe impedire la tua attività in alcune aree. L'acne corporea in alcuni luoghi non ti consente di indossare il tuo vestito e/o costume da bagno preferito.

Cosa provi quando hai acne sul viso? Penso che oltre agli effetti causati dall'acne sul corpo, proverai una grande preoccupazione per la tua bellezza danneggiata.

Quindi le cause profonde dell'acne possono essere davvero varie, a partire da cause interne come i batteri, l'aumento della produzione di sebo e degli ormoni per finire con disordine, ma il loro effetto è comunque negativo e richiede l'uso di prodotti per il trattamento dell'acne.

Cause esterne dell'acne: fattori ambientali

Gli esseri umani sono creature piuttosto vulnerabili. Sono esposti a molti fattori esterni, che possono essere davvero spietati nei loro confronti. E di alcuni di essi la povera umanità non dispone di mezzi efficienti.

Quando si sentono queste parole, si pensa innanzitutto ad alcuni vulcani, tornado o tsunami. Ma succede che un essere umano possa essere indifeso quando ha qualche piccolo problema, il che non causa alcuna morte ma è comunque una cosa molto, molto spiacevole. Uno di questi problemi è l'acne.

Sicuramente le persone non sono sempre così vulnerabili e indifese contro l'acne. Ma ci sono alcune cause esterne dell'acne che in realtà non sono prevenibili. A volte sono addirittura difficili da evitare. Tra questi ricordiamo innanzitutto l'ambiente inquinato, considerato una delle cause dell'acne e senza dubbio di molte altre malattie.

Spesso si tratta di persone che vivono accanto a grandi imprese industriali, che sono, ovviamente, note come grandi inquinatori dell’aria e dell’acqua. Fortunatamente, negli ultimi anni, la situazione con queste imprese è migliorata sotto l’aspetto ambientale, soprattutto perché nella maggior parte degli impianti industriali sono stati sviluppati e implementati sistemi aggiornati di depurazione del gas, che consentono di ridurre il contenuto di polvere, monossido/biossido di carbonio e zolfo. nelle emissioni di questi impianti.

Tuttavia, è chiaro che vivere troppo vicino agli impianti di produzione può causare molti danni alla cura della pelle . Ciò riguarda non solo l'aria, ma anche l'acqua, nella quale è possibile nuotare o fare il bagno, mentre può essere inquinata dalle acque reflue industriali e da diversi prodotti chimici che spesso vengono lavati dalle precipitazioni ecc. nei fiumi e nei laghi. Tale acqua contaminata provoca molti danni alla pelle e non dovresti sorprenderti se hai l'acne su alcune parti della pelle dopo tale nuoto.

Quindi dovresti tenerti informato e sapere in quali bacini d'acqua non è consigliabile nuotare.

Non farti del male (ad esempio pizzicando e spremendo l'acne) e visita luoghi ecologicamente puliti quando possibile.

Trattamento dell'acne

I trattamenti naturali per l'acne sono ben noti per la loro sicurezza ed efficacia. I mezzi e i trattamenti per l'acne più popolari e comprovati sono elencati di seguito.

  • Cerca di non toccarti il ​​viso. È piuttosto difficile ma dovresti ricordartelo. Spesso ci tocchiamo il viso mentre pensiamo, leggiamo o ridiamo. Non strofinare, grattare o toccare il viso con le mani, soprattutto se non sono molto pulite. Il fatto è che sulle nostre mani si possono trovare molti batteri e questi batteri possono peggiorare il problema dell'acne. Naturalmente non è facile seguire questo consiglio perché nella maggior parte dei casi non ci rendiamo conto che ci tocchiamo il viso così spesso. Abituati a controllare il contatto tra le mani e il viso e non dimenticare di lavarti le mani di tanto in tanto.
  • Se la tua acne è classificata come lieve o moderata, ti consigliamo di utilizzare prodotti per l'acne come: unguenti per la pelle, lozioni, vari gel e soluzioni contenenti perossido di benzoile, acido azelaico o acido salicilico. Inoltre, i prodotti che contengono perossido di benzoile possono essere utilizzati per l'acne vulgaris causata dal Propionibacterium acnes. Anche il perossido di benzoile aiuta a ridurre la produzione di sebo della pelle. Altri problemi tra cui punti neri e brufoli possono essere trattati con olio salicilico, zolfo e resourcing. Inoltre, l'acido salicilico è efficace nel ridurre il numero di lesioni dell'acne penetrando nelle ghiandole sebacee e diminuendone l'iperattività.

Procedura chirurgica laser per il trattamento dell'acne

Un gran numero di uomini e donne si rivolgono alla procedura chirurgica laser per curare l'acne. Tutti sanno quali pericolose conseguenze può avere l'anestesia. Inoltre, molte persone potrebbero avvertire forti dolori e necessitare di un lungo periodo di guarigione, il che significa che non saranno completamente coinvolte nel lavoro e nella vita familiare. I pazienti devono ricevere compresse aggiuntive per ridurre il dolore e il prezzo aumenta così come i rischi diventano significativi. Anche molte lozioni, creme, farmaci e gel con ormoni o origine chimica non sono naturali. Si consiglia vivamente di astenersi anche da queste strategie.

Se preferisci un trattamento organico per l'acne, pianificalo attentamente a casa o con il tuo medico. Innanzitutto non bisogna aspettarsi risultati immediati come nel caso della chirurgia laser. Ma con il trattamento naturale per l'acne non ci saranno cicatrici, né guarigioni dolorose e dispendiose in termini di tempo. Prima di scegliere qualsiasi pillola specifica per il trattamento dell'acne, trova un forum corrispondente con recensioni di prodotti (proprio come il forum per il trattamento dell'acne ClearPores), controlla e familiarizza con l'elenco dei suoi componenti. Studia i dettagli su ciascun componente e previeni il rischio di allergie. Chiedi consiglio al tuo medico curante. Il passo successivo è conoscere l’azienda che produce il prodotto. Qualsiasi produttore rispettato deve fornirti precauzioni educative e l'elenco completo degli ingredienti.

Acne ormonale

Milioni di donne sanno quando si avvicina quel periodo del mese. I cambiamenti ormonali nella seconda metà del ciclo comprendono gonfiore, crampi, sbalzi d'umore e acne. Non sono state condotte molte ricerche sull'argomento, ma gli esperti concordano sul fatto che l'acne premestruale è una condizione diffusa. È confermato che quasi la metà delle donne soffre di improvvise riacutizzazioni dell'acne quasi una settimana prima del ciclo mestruale.

Il trattamento regolare dell’acne come i retinoidi topici e gli antibiotici topici potrebbe non essere d’aiuto in caso di acne ormonale. Il medico sarà in grado di identificare se la tua acne è influenzata dagli ormoni in base ai seguenti indizi:

- Acne negli adulti, comparsa per la prima volta o persistente;
- Sblocchi di acne prima del periodo mestruale;
- Periodi irregolari;
- L'untuosità della tua pelle supera la norma;
- Irsutismo (problemi con la crescita dei capelli)
- Aumento dei livelli di androgeni nel sangue.

Sebbene l'acne ormonale di solito inizi a disturbare le donne di circa 20-25 anni, gli adolescenti e le donne anziane possono esserne sensibili. E le donne sopra i 30 anni sono un gruppo a rischio. Le regioni più comunemente attaccate dall'acne ormonale sono la parte inferiore del viso - la linea della mascella e il mento - così come la schiena e il petto, ma il viso rimane ancora il luogo più popolare di imperfezioni e lesioni.

Come e perché inizia l'acne ormonale, che di solito è relativamente moderata e limitata a comedoni occasionali e piccoli noduli infiammatori? All'età di nove o dieci anni le ghiandole surrenali iniziano a produrre diidroepiandrosterone solfato (DHEAS), un androgeno. Diversi anni dopo, con l'avvicinarsi della pubertà, le ghiandole sebacee aumentano la produzione di sebo, l'olio naturale della pelle. Ciò avviene come conseguenza dell'attività degli ormoni "maschili" nel corpo di una donna, come il deidrotestosterone (DHT) e il testosterone.

Cause dell'acne ormonale

Ogni donna deve affrontare alcuni problemi come gonfiore, crampi, sbalzi d'umore e acne. Succede ogni mese. Si ritiene che l'acne sia influenzata dagli ormoni. Tuttavia i ricercatori non hanno ancora avuto alcuna risposta proprio su questo argomento. L'ultima settimana del ciclo è caratterizzata da riacutizzazioni dell'acne ormonale nel 50% delle donne, come confermato da un recente studio.

Trattandosi di un tipo specifico di acne, è molto probabile che l'acne ormonale non risponda ai trattamenti tradizionali come gli antibiotici topici o sistemici o i retinoidi topici. Esistono diverse idee che possono aiutare te e il tuo medico a trovare le cause dell'acne ormonale:

- Le riacutizzazioni dell'acne precedono il ciclo mestruale;
- L'acne avviene sempre prima delle mestruazioni
- Rapporto sui periodi mestruali irregolari
- Pelle grassa del viso, cosa non comune per te
- Crescita eccessiva dei peli, altrimenti nota come irsutismo
- I livelli di alcuni androgeni aumentano

Nella maggior parte dei casi, l'acne ormonale inizia intorno ai 20-25 anni, anche se può colpire adolescenti e donne mature, di età superiore ai 30 anni (nel qual caso è più persistente). Le regioni più comunemente attaccate dall'acne sono la parte inferiore del viso - la linea della mascella e il mento - così come la schiena e il petto, ma il viso rimane ancora il luogo più popolare di imperfezioni e lesioni. Nonostante l'acne influenzata dagli ormoni sia raramente grave e si manifesti solitamente sotto forma di piccoli noduli e papule infiammatorie, le donne che soffrono di questa malattia non possono fare a meno di chiedersi: come inizia? Quali sono le cause dell'acne ormonale?

Inizialmente, qualche tempo prima della pubertà (vicino ai 9 o 10 anni), le ghiandole surrenali iniziano a rilasciare l'ormone androgeno specifico - diidroepiandrosterone solfato (DHEAS). Gli androgeni sono i cosiddetti ormoni "maschili", sebbene siano prodotti anche dal corpo femminile. Altri ormoni “maschili” sono il deidrotestosterone (DHT) e il testosterone. Tutti funzionano come stimolanti per le ghiandole sebacee. Il risultato è un'intensa produzione di grasso cutaneo superficiale (sebo), che è una delle principali cause dell'acne ormonale.

Questa è la ragione dell'acne e della pelle grassa degli adolescenti. I ragazzi soffrono di più degli ormoni "maschili" perché ne hanno naturalmente più. È estremamente difficile curare l’acne negli adolescenti, poiché i loro livelli ormonali cambiano continuamente. In alcuni casi la prima reazione alla terapia esterna può essere buona se i medici utilizzano metodi come i retinoidi e il perossido di benzoile. In alcuni casi è necessario utilizzare antibiotici. Tuttavia, molto spesso questi farmaci, anche associati ad un antibiotico orale, non forniscono un rimedio a lungo termine per il trattamento dell’acne negli adolescenti a causa dei cambiamenti ormonali. Spesso sono necessari frequenti aggiustamenti dei cicli di trattamento.

Molte donne sperimentano questo problema durante la maturità. Alcune altre potrebbero non sperimentarlo fino ai venti o trent'anni, attraversando continue epidemie pochi giorni prima del ciclo mestruale. Succede perché il livello di estrogeni è più alto a metà del ciclo (a condizione che la donna non usi la pillola ormonale per il controllo delle nascite). Quando una donna si avvicina al ciclo mestruale, il livello di estrogeni diminuisce. C'è anche un altro ormone che può causare l'acne ormonale. Dopo l'ovulazione, le ovaie producono progesterone che rende la pelle untuosa.

Il livello ormonale è anche una delle cause dell'acne ormonale che si verifica nelle donne in gravidanza. A causa dei cambiamenti ormonali nel terzo trimestre, le ghiandole sebacee iniziano a produrre molto sebo e questo è il motivo dei frequenti sfoghi. Anche la menopausa può figurare nell'elenco delle cause dell'acne ormonale. La produzione di estrogeni diminuisce e nell'organismo della donna domina il testosterone.

L'acne che si sviluppa durante le mestruazioni non scompare senza l'aiuto del medico. Dovresti consultare il dermatologo e trovare prodotti per l'acne che tratteranno tutte le cause dell'acne ormonale.

I migliori farmaci per l'acne

L'acne è un problema difficile per un gran numero di persone. E molti di loro si perdono d'animo perché spesso è difficile guardarsi intorno e tracciare qualche pietra miliare nella lotta contro l'acne, solo perché i prodotti per il trattamento dell'acne sono molteplici quanto le cause dell'acne. E anche alcuni preparati possono essere effettivamente definiti come migliori farmaci per l'acne, ma non è una garanzia che siano efficaci nel tuo caso.

Utilizza il benchmarking. Nel mondo degli affari è abbastanza comune creare diverse tabelle di confronto, ad esempio quando si tiene una gara d'appalto e si deve scegliere un fornitore vincente. In questi casi le tabelle di confronto (spesso con un sistema di voti) aiutano l'azienda a giustificare la sua scelta e a optare per l'opzione più competitiva.

Lo stesso puoi fare con il tuo problema legato all’acne. Crea una tabella comparativa dei migliori farmaci per l'acne, in cui puoi menzionare le caratteristiche salienti che ti aiuteranno a conoscere i vantaggi e gli svantaggi più importanti dei diversi prodotti e, naturalmente, a raggiungere l'obiettivo finale: trovare i migliori farmaci per l'acne e che possono essere facilmente reperiti nei forum di recensione dei prodotti per l'acne.

Può essere ad es. sicurezza, reputazione del prodotto, ecc. Nella tabella puoi sviluppare un sistema di voti con il peso di ciascuna caratteristica/indicatore e il totale dei voti ti darà un'idea di quale sia il miglior farmaco per l'acne .

Nel tuo elenco di funzionalità potresti includere anche funzionalità come la complessità dell'azione. I prodotti complessi sono, di regola, migliori di quelli ad azione singola. Ad esempio, preparati così complessi possono consistere in pillole e gel in un unico pacchetto.

Questa è l’opzione migliore perché può aiutare ad eliminare sia le cause interne dell’acne, ad esempio un livello inappropriato di ormoni (tramite pillole) sia quelle esterne – aumento della produzione di sebo, blocco dei pori della pelle (tramite gel). Sicuramente darà più effetto se vuoi davvero sbarazzarti dell'acne. Assegna quindi un peso elevato (priorità) a questa funzione nella tua tabella comparativa dei principali farmaci per l'acne.

Detergente corpo naturale per l'acne

In effetti, non sono molti i preparativi che possono contendersi il diritto di essere gli stessi. Ma tutti sanno che il lavaggio naturale del corpo contro l'acne è una buona soluzione se si soffre di questa malattia non mortale ma comunque molto spiacevole e causa di problemi. L’argomentazione più forte è che i preparati naturali hanno sempre meno effetti collaterali rispetto a quelli innaturali.

Se non ci credi, puoi leggere qualsiasi manuale per un bagnoschiuma per l'acne generato chimicamente e capirai. Gli effetti collaterali sono semplicemente molteplici. Il trattamento dell'acne sul corpo non è così semplice e non è altrettanto sicuro quando si assumono tali preparati.

Pensare alla propria salute è una buona cosa, ed è indiscutibilmente positivo quando si pensa non solo al momento presente del proprio stato di salute, ma anche alle conseguenze del trattamento che si applica a qualsiasi malattia che si sta avendo.

Quindi quale farmaco può essere utilizzato e ritenuto davvero adatto per il bagnoschiuma naturale contro l'acne? Si tratta di diversi preparati a base di erbe, minerali e vitamine. Ma ci sono anche alcuni prodotti ampiamente utilizzati che non sono naturali e possono causare alcuni effetti collaterali.

Il primo è il perossido di benzoile. È un prodotto per il trattamento dell'acne piuttosto noto e ha un'azione relativamente delicata, quindi se ne consiglia spesso l'uso in alcuni casi non molto difficili, come mezzo generale per combattere l'acne. Ma nonostante ciò il perossido di benzoile e le sue versioni chimicamente modificate sono una sostanza che secca la pelle, per cui possono essere causati alcuni effetti collaterali indesiderati.

I retinoidi sono sostanze correlate alla vitamina A. Generalmente si tratta di qualcosa di simile ad analoghi artificiali di questa vitamina. Poiché la vitamina A dovrebbe essere consumata per migliorare la pelle ed eliminare l'acne, i retinoidi sono utili per il trattamento esterno dell'acne. Ma anche così hanno origine artificiale e possono avere un impatto dannoso sulla pelle, in particolare uno di essi chiamato isotretinoina. I retinoidi come l'isotretinoina hanno un elenco così lungo di effetti collaterali che sono più spaventosi dell'acne stessa.

Come utilizzare i retinoidi per l'acne

I retinoidi non sono così innocui come lo sono, ad esempio, i preparati naturali per il trattamento dell'acne. I retinoidi, infatti, sono semplicemente sostanze chimiche utilizzate per il trattamento dell'acne. Nonostante siano parenti del retinolo (vitamina A), in realtà non sono così utili come questa vitamina e, a differenza delle vitamine, dovrebbero essere usate con molta attenzione.

Riguarda in particolare i retinoidi utilizzati per via orale, soprattutto perché sono più potenti nella loro azione e vengono prescritti nei casi più gravi (il retinoide più conosciuto, utilizzato per via orale, è l'isotretinoina, forse il più potente farmaco per il trattamento dell’acne). Il motivo principale per cui i retinoidi dovrebbero essere usati con tanta attenzione è il fatto che non sono naturali. Il trattamento dell’acne con i retinoidi è tuttavia piuttosto efficace.

Nonostante il fatto che alcuni retinoidi (solo tra quelli utilizzati esternamente – in alcune zone locali della pelle) siano venduti senza prescrizione medica, non è consigliabile utilizzarli senza consultare un medico. Fondamentalmente si tratta di farmaci da prescrizione per l'acne. Il fatto è che, a causa della loro innaturalità, i retinoidi hanno determinati effetti collaterali che in alcuni casi possono essere piuttosto gravi.

Scopri come utilizzare i retinoidi per l'acne e trova le misure fortemente consigliate da attuare prima di scegliere e utilizzare i retinoidi:

  1. leggere un manuale o un'annotazione, o altre informazioni allegate al preparato e seguire le prescrizioni riportate in questo manuale;
  2. chiedere al medico le modalità d'uso e la periodicità di utilizzo, nonché le precauzioni necessarie durante l'assunzione del preparato;
  3. osservare attentamente il dosaggio prescritto;
  4. non rinunciare all'assunzione del preparato e non modificare le dosi senza consultare il medico;
  5. informare il medico di eventuali effetti collaterali o altri problemi imprevisti, che compaiono durante il trattamento.

Come utilizzare i retinoidi per l'acne? Forse l'uso dei retinoidi non è una sorta di grande scienza, tuttavia, dovrebbero essere usati con cauzione perché questi prodotti potrebbero non essere completamente sicuri. Se stai cercando un farmaco più sicuro, è meglio rivolgersi ai farmaci naturali per l'acne.

Cos'è l'isotretinoina?

Allora, qual è la tua conoscenza dell'isotretinoina? Forse hai sentito che l'isotretinoina è uno dei retinoidi ed è un farmaco prodotto sinteticamente utilizzato per il trattamento dell'acne, come lo sono altri retinoidi. Poiché l'isotretinoina è un parente sintetico del retinolo, quest'ultimo è noto a noi come vitamina A. Ma ovviamente l'isotretinoina non è in nessun caso simile alla vitamina A nella sua azione o in qualsiasi altro parametro associato alla vitamina A. utilizzando questa preparazione. Quindi cos’altro è ampiamente noto sull’isotretinoina?

Le persone che sanno molto sul farmaco sono naturalmente soprattutto coloro che si occupano della cura dell'acne, cioè i medici e i loro pazienti. In ogni caso non è bene essere quest'ultimo, perché ci sono anche alcuni fatti noti sull'isotretinoina, che sicuramente non ti daranno alcuna sicurezza quando usi questo farmaco. Isotretinoina, e questo è il motivo principale per cui dovresti almeno stare attento a usarla, per non dire di più, che dovresti avere paura di usare l'isotretinoina.

Vedete, l'isotretinoina è semplicemente uno dei farmaci più potenti utilizzati per il trattamento dell'acne. E tieni anche presente che non è un prodotto naturale, quindi potrebbe non essere compatibile con il tuo organismo come potrebbe essere. Quindi la potenza di questo farmaco e la sua innaturalità equivalgono agli effetti collaterali molto forti da esso causati. E poiché l’isotretinoina è il prodotto per il trattamento dell’acne più potente, ha gli effetti collaterali più gravi. La gravidanza è la più grande controindicazione all'uso dell'isotretinoina: le donne incinte non dovrebbero mai usare questo farmaco, perché può causare grossi problemi ai futuri figli.

Quello che puoi fare con questo è non usare l'isotretinoina o cercare di evitare di usarla in anticipo. Vedi, a causa della sua forza, l'isotretinoina viene generalmente prescritta solo in casi estremi. E questi casi generalmente non sono così difficili da evitare.

Trattamenti antiacne

Se vuoi trattare l'acne in modo efficace, dovrai trovare i prodotti giusti a un prezzo adeguato per far fronte con il problema. A volte può sembrare difficile realizzarlo allo stato attuale del mercato.

Sebbene esista una vasta gamma di prodotti naturali da banco per la cura della pelle e trattamenti antiacne, la maggior parte di essi non funziona realmente e non è in grado di avvicinarti di più alla pelle sana e chiara che promettono. Ricorda inoltre che anche gli integratori che vengono acquistati e utilizzati più spesso dai consumatori possono causare alcuni effetti collaterali indesiderati.

Quindi fai la scelta di un trattamento a base di erbe efficace solo dopo aver letto un buon numero di recensioni sui forum sull’acne e scegli il sistema di cura della pelle composto da più componenti, poiché significa che tale sistema può risolvere il problema dell’acne a diversi livelli.

Puoi trovare ulteriori suggerimenti per il trattamento anti-acne nel forum sul trattamento dell'acne.

Cicatrici da acne

Le cicatrici da acne sono segni di tessuto cicatriziale lasciati dai brufoli dell'acne che non sono stati trattati o che si sono infiammati. La dimensione, la frequenza e il tipo delle cicatrici da acne dipendono da diversi fattori genetici, specifici di ogni persona. Alcune persone hanno maggiori probabilità di avere cicatrici da acne a causa della loro eredità e del tipo di pelle. Questo è il motivo per cui tutti coloro che vogliono curare l'acne devono assicurarsi che le loro lesioni guariscano correttamente e in modo permanente.

Le cicatrici da acne lievi e morbide impiegano fino a otto settimane per scomparire. Se i trattamenti per l'acne non funzionano, parla di nuovo con il tuo medico e lui o lei ti aiuterà a scegliere un trattamento per l'acne più efficace per le cicatrici, come creme per il trattamento dell'acne a base di retinoidi. Questo viene fatto per prevenire gli scoppi dell'acne e per consentire la desquamazione delle cellule della pelle attorno alle cicatrici da acne.

Il modo migliore per prendersi cura delle cicatrici da acne è prevenire l'acne utilizzando un trattamento contro l'acne. Questo può porre fine alla causa principale dell'acne, curare l'acne e infine prevenire del tutto le cicatrici da acne.

Estate contro acne

L'estate è in pieno svolgimento. La maggior parte delle persone trascorre molto tempo all'aria aperta per compensare gli interminabili mesi invernali e primaverili. Pianifichiamo in anticipo le nostre vacanze, organizziamo feste in spiaggia, facciamo una passeggiata al sole, godiamoci ogni giornata di sole dimenticandoci dei pericoli a cui siamo esposti mentre passiamo il tempo al sole.

Non è un segreto che si suda di più quando fa caldo. È dimostrato che il sudore peggiora il problema dell'acne. Ci asciugiamo spesso il viso quando fa caldo, il che non è una buona scelta se hai l'acne. La cosa migliore che puoi fare è lavare via il sudore con acqua tiepida. Ricordati di lavare delicatamente il viso. A causa dell'esposizione al sole e al vento, la nostra pelle diventa molto secca. Si sfalda, si screpola e risulta teso. È molto difficile trattare eventuali danni alla pelle secca. Inoltre, il vento contribuisce a ostruire i pori. Ecco perché è importante prendersi cura della propria pelle in estate con prodotti adatti per il trattamento dell'acne.

Comments

Popular posts from this blog

Cos'è l'acne? Una panoramica completa su acne, brufoli e punti neri: sintomi, cause, opzioni di trattamento.

Con tutto questo parlare di acne, potremmo anche provare a definire un po' questa condizione. Acne è il nome comunemente usato per i pori ostruiti dal sebo (noti anche come brufoli e punti neri), brufoli, noduli o cisti che possono apparire su viso, collo, spalle, petto, schiena, parte superiore delle braccia e delle gambe. La maggior parte degli adolescenti e un buon numero di adulti soffrono di acne per periodi di tempo più o meno prolungati. La condizione non è limitata a nessuna fascia di età, razza o sesso. Colpisce centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. I maggiori problemi con l'acne sono l'aspetto sgradevole dei brufoli e le cicatrici che possono lasciare. Tipi di acne Sebbene i brufoli sono di gran lunga la forma più comune di acne e quella di cui la maggior parte delle persone probabilmente incontra o soffre, dovresti sapere che esistono anche altre forme. La forma più semplice è l'acne vulgaris, che presenta solo comedoni, la più semplice del

Bassa libido femminile: comprendere e superare le disfunzioni sessuali femminili

Nel corso degli anni, gli uomini hanno avuto molte opportunità per risolvere i problemi incontrati nell'intimità. Il calo della libido può essere un esempio del problema che potrebbero dover affrontare. Le donne spesso soffrono esattamente degli stessi problemi, ma questi casi non vengono discussi apertamente e sembra che non esistano. Non è così. Esistono nonostante non se ne parli. Le donne tendono anche a sviluppare una disfunzione sessuale, chiamata disfunzione sessuale femminile . Sono stati condotti una serie di sondaggi e studi e la maggior parte di essi è giunta alla conclusione che la disfunzione sessuale femminile, problemi di libido femminile , e la continua insoddisfazione devastano progressivamente tutta la vita sessuale e ciò comporta seri ostacoli nel rapporto tra uomo e donna. Può anche causare la fine della relazione. Quindi le conseguenze negative possono essere molto gravi e distruttive. Scoprendo le ragioni della disfunzione sessuale femminile, tutti hanno con

Una guida completa all'aumento del seno: rimedi naturali o chirurgia?

Aumento del seno Centinaia di migliaia di donne in tutto il mondo vorrebbero avere un seno più grande. Tuttavia, la maggior parte di queste donne non perseguirà mai alcuna forma di aumento del seno. Anche se vorrebbero avere un seno più grande, queste donne non sono disposte a sottoporsi ai pericoli o alle umiliazioni di un intervento chirurgico di aumento del seno - e chi potrebbe biasimarle? Francamente, la maggior parte degli interventi chirurgici di aumento del seno creano risultati tutt’altro che perfetti. Anche le donne che optano per un modesto miglioramento della coppa B o della coppa C possono ritrovarsi con impianti innaturali o irregolari. Se si considera che le donne con impianti hanno un aumento del 21% di cancro, non sembra che valga la pena sottoporsi a un intervento chirurgico. La maggior parte delle donne intelligenti preferirebbe vivere con una coppa A deludente piuttosto che spendere migliaia di dollari mettendo a rischio la propria salute per il bene di avere un sen