Skip to main content

Cos'è l'acne? Una panoramica completa su acne, brufoli e punti neri: sintomi, cause, opzioni di trattamento.

Con tutto questo parlare di acne, potremmo anche provare a definire un po' questa condizione. Acne è il nome comunemente usato per i pori ostruiti dal sebo (noti anche come brufoli e punti neri), brufoli, noduli o cisti che possono apparire su viso, collo, spalle, petto, schiena, parte superiore delle braccia e delle gambe.

La maggior parte degli adolescenti e un buon numero di adulti soffrono di acne per periodi di tempo più o meno prolungati. La condizione non è limitata a nessuna fascia di età, razza o sesso. Colpisce centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. I maggiori problemi con l'acne sono l'aspetto sgradevole dei brufoli e le cicatrici che possono lasciare.

Tipi di acne

Sebbene i brufoli sono di gran lunga la forma più comune di acne e quella di cui la maggior parte delle persone probabilmente incontra o soffre, dovresti sapere che esistono anche altre forme. La forma più semplice è l'acne vulgaris, che presenta solo comedoni, la più semplice delle lesioni.

Le lesioni sono piccole zone della pelle colpite dall'acne, sebbene il termine "lesione" non si limiti ai cambiamenti prodotti dall'acne nei tessuti cutanei. Le lesioni dell'acne sono la forma esterna dei comedoni, i follicoli sebacei ostruiti da un eccesso di sebo.

I comedoni sono conosciuti come punti neri e brufoli, a seconda che i pori siano aperti o meno. I punti neri sono pori le cui aperture dilatate sono ostruite da una miscela di cheratina e sebo annerita in superficie. I punti bianchi sono pori chiusi pieni della secrezione della ghiandola sebacea che si gonfia sotto il tessuto.

I comendones sono il bersaglio abituale da raccogliere e spremere. Tuttavia, l'apertura di un follicolo in condizioni tutt'altro che sterili della tua casa potrebbe provocare una leggera infezione. Un poro aperto è un punto di ingresso per tutti i tipi di batteri.

Papule – La papula è un piccolo, solido rilievo solitamente infiammatorio della pelle che non contiene pus. Papule molto piccole possono anche apparire a grappoli, a causa della risposta del tessuto all’acne.

Pustole – Le pustole sono piccole protuberanze infiammate della pelle piene di pus. Il pus è una combinazione di batteri, globuli bianchi e cellule morte della pelle. Le pustole si formano solitamente attorno ai follicoli sebacei e ai capelli.

Maculae – Una macula è una macchia rossa sulla pelle lasciata da una lesione dovuta all'acne. Le macule sono piatte, rosse e risaltano sulla pelle circostante. Un gruppo di macule conferisce al viso un aspetto infiammato.

Noduli – Il nodulo è una lesione solida, una delle lesioni più dolorose causate dall'acne. I noduli tendono ad estendersi negli strati più profondi della pelle e sono noti per portare alla distruzione dei tessuti. Possono essere molto dolorosi da rimuovere e lasciare cicatrici. L'acne nodulare è una forma grave di acne che viene trattata solo con isotretinonina.

Cisti – Le cisti sono lesioni a forma di capsule e contengono pus liquido o semiliquido simile a quello presente nelle pustole. Tuttavia, le cisti sono più grandi delle pustole e possono essere infettate. Le cisti si estendono anche più in profondità nella pelle e lasciano dietro di sé tessuto cicatriziale. L’acne nodulocistica è probabilmente il peggior tipo di acne conosciuto dall’uomo. È resistente al trattamento e risponde solo all'isotretinoina, la sostanza ottenuta dalla vitamina A.

Chi soffre di acne?

Che tu ci creda o no, quasi tutti nel mondo hanno i brufoli. Quando il corpo cambia marcia e la pubertà inizia all'età su 12, gli ormoni iniziano a prendere il sopravvento. Non importa se sei un uomo o una donna. Non importa da dove vieni e chi fossero i tuoi genitori. Non ho mai sentito parlare di una persona che sia rimasta senza imperfezioni in tutti gli anni della sua vita. Che si tratti di cibo o inquinamento, prima o poi qualcosa sconvolgerà il tuo equilibrio ormonale.

Oltre il 40% degli adolescenti sviluppa casi di acne abbastanza gravi da richiedere cure mediche. La maggior parte dei casi viene solitamente risolta senza la necessità di trattamenti particolari, anche se è necessaria più di una visita dal medico. Tuttavia, la scienza moderna ha prodotto un'ampia gamma di farmaci per l'acne da prescrizione e da banco per aiutare le persone ad affrontare l'acne senza dolore inutile.

Tuttavia, non tutti i casi di acne possono essere trattati così facilmente. L'acne va e viene da sola, tra i dodici e i ventitré anni, ma alcune persone sviluppano forme gravi di acne, mentre altre sviluppano l'acne per la prima volta da adulte. Questo è soprattutto il caso degli uomini. A causa del livello più elevato di androgeni nei loro sistemi, gli uomini hanno molte più probabilità delle donne di soffrire di acne. Nelle donne, l'acne è associata al ciclo di fertilità e ai cambiamenti ormonali che comporta.

Sebbene la maggior parte dei casi di acne siano limitati alla pelle del viso, la maggior parte delle persone che soffrono di questa condizione sperimentano almeno occasionalmente punti neri o brufoli sulle braccia, sulla schiena, sul petto o anche sui glutei.

Cause dell'acne

Il fatto è che l'acne è il risultato di ormoni iperattivi. E l'ambiente odierno ha creato squilibri ormonali così terribili che i nostri corpi lottano solo per continuare a lavorare con un'efficienza al 100%.

Abbiamo migliaia di peli molto fini sul viso, sul petto e sulla parte superiore della schiena. Sotto la nostra pelle, e attaccate a ciascuno di questi follicoli piliferi, ci sono le ghiandole sebacee, che producono una sostanza oleosa chiamata sebo. Normalmente, il sebo è una buona cosa in quanto impedisce alla nostra pelle di seccarsi, la rende luminosa e la mantiene morbida ed elastica.

Ma l'acne è causata dall'iperattività di queste ghiandole che producono troppo sebo e secernono sostanze oleose sulla nostra pelle.

Nel corso del tempo, l'inizio della pubertà e i cambiamenti naturali nel corpo dell'adolescente fanno sì che si verifichino cambiamenti ormonali. Anche le donne sono regolarmente sottoposte ad un aumento dell'attività ormonale fino all'età della menopausa.

Ma è ormai risaputo che l’ambiente ha un impatto enorme su di noi: la nostra taglia, il peso, i modelli di crescita e invecchiamento, la fertilità e la salute generale sono tutti influenzati dalla quantità di inquinamento e dalla qualità dell’aria che respiriamo, dalla quantità dei raggi UV provenienti dal sole, dal cibo che mangiamo e dall’acqua che beviamo e nella quale ci bagniamo.

La carne e i latticini che mangiamo contengono steroidi per la crescita. Tracce di pesticidi sono presenti su quasi tutta la frutta e la verdura che consumiamo. Prodotti come il grano e lo zucchero provengono da colture geneticamente modificate. La nostra acqua contiene sostanze chimiche che uccidono gli organismi nocivi che possono farci ammalare.

Il livello degli ormoni nel nostro corpo è principalmente responsabile della produzione di un eccesso di olio da parte delle ghiandole. Alla fine, questo si combina con la perdita irregolare delle cellule morte della pelle e finisce per ostruire i nostri pori.

Quando i nostri pori si ostruiscono, si formano punti neri e brufoli, che possono rimanere ostruiti nei nostri pori per anni e anni. Problemi più gravi di acne, come brufoli, noduli e cisti, si formano quando i batteri entrano a far parte della miscela.

Un batterio chiamato Propionibacterium acnes vive normalmente in modo innocuo sulla pelle, ma quando l'olio in eccesso inizia a ostruire i pori, si nutre del sebo e produce sostanze chimiche ed enzimi che provocano una risposta da parte del sistema immunitario del corpo. La pelle si infiamma e può portare alla comparsa di brufoli, noduli dolorosi (sotto la pelle) o cisti. I noduli e le cisti dell'acne possono rompersi, diffondendo l'infezione nel tessuto cutaneo che può quindi provocare cicatrici profonde e permanenti.

Non è possibile controllare tutti i fattori che causano l'acne, ma esistono sistemi di trattamento dell'acne appositamente formulati per controllare i batteri che causano l'acne internamente ed esternamente.

L'impatto sociale dell'acne

L'impatto sociale dell'acne è enorme. La vista sgradevole dei brufoli spinge molte persone a fuggire farmacia o farmacia a causa dell'influenza percepita che l'acne ha nelle relazioni sociali. Ogni anno, centinaia di milioni di dollari vengono spesi in tutto il mondo in prodotti antiacne da persone nei cinque continenti.

L'acne è una delle malattie più problematiche condizioni dei nostri tempi. Anche se la maggior parte delle persone che soffrono di acne non sperimentano alcun tipo di disagio fisico, compensano questo con cicatrici psicologiche. Questo effetto non è stato studiato in modo approfondito perché l'acne è una condizione comune e non pericolosa che va e viene da sola e gli eventuali effetti psicologici ad essa associati non sono stati considerati particolarmente importanti.

Tuttavia, l’acne ha un impatto più forte di quanto si sospettasse sulla vita delle persone di oggi. Gli studi condotti dai ricercatori hanno dimostrato che le persone che soffrono di acne mostrano anche:

  • Bassa fiducia in se stessi
  • Frustrazione
  • Sentimento di inadeguatezza
  • Depressione
  • Rifiuto di socializzare
  • Bassa autostima

Questi effetti sono innescati da l'effetto negativo che l'acne ha sull'aspetto e la conseguente paura di reazioni negative da parte degli altri. Le persone che soffrono di acne possono finire per vivere una vita insoddisfacente e fallire a scuola, nel lavoro e nelle interazioni sociali.

Acne adulta

Spesso chiamata il lato oscuro dell'acne, l'acne adulta è uno di quegli argomenti imbarazzanti tra gli adulti, soprattutto perché la maggior parte delle persone se ne libera naturalmente man mano che invecchia. Le statistiche ufficiali mostrano che l'acne colpisce il 25% di tutti i maschi adulti e il 50% delle femmine adulte ad un certo punto della loro vita. Ciò lo rende un grosso problema, soprattutto nel mondo di oggi, dove la vita sociale è molto importante e l’aspetto fisico gioca un ruolo cruciale nella carriera di tutti. Una faccia piena di macchie rosse è già abbastanza brutta per un adolescente, ma infinitamente peggio per un adulto.

Una delle prime cose che si possono ricavare dai dati statistici è il fatto che l’acne non è esattamente rara tra gli adulti. L'acne adulta viene solitamente divisa tra casi gravi di acne che non scompaiono mai e riacutizzazioni di acne dormiente in soggetti di età compresa tra 30 e 40 anni. Ci sono anche casi in cui le persone hanno sviluppato l'acne per la prima volta da adulti, sebbene tali casi siano piuttosto rari. e innescato principalmente da sostanze chimiche o pressione fisica cronica sulla pelle. Le cause dell’acne adulta non sono del tutto comprese dalla scienza. Si ritiene che in una certa percentuale dei casi siano responsabili gli ormoni, il che significa che alcune persone sono riuscite a contenere l'acne con un trattamento ormonale. In ogni caso, l'acne adulta merita una visita dal medico.

Indipendentemente dalle sue radici, l’acne adulta ha lo stesso M.O. come le forme comuni. Il sebo, una sostanza oleosa secreta dalle ghiandole sebacee attaccate ai follicoli piliferi, si mescola con le cellule morte della pelle e ostruisce il follicolo. Pertanto, i batteri iniziano a prosperare nell’ambiente chiuso e il follicolo si gonfia con globuli bianchi e batteri che si uccidono a vicenda all’interno. Anche i tentativi di risolvere la situazione schiacciando i brufoli tendono a peggiorare la situazione esponendo la carne non protetta a più batteri.

Gli adulti che soffrono di acne dovrebbero evitare detergenti aggressivi contenenti sostanze chimiche aggressive. Le donne dovrebbero anche fare attenzione al proprio trucco, mentre gli uomini dovrebbero provare a radersi senza danneggiare la pelle nel farlo. L'esposizione alla polvere e all'inquinamento è un'altra cosa da evitare e la pelle dovrebbe essere mantenuta il più pulita possibile senza strafare.

Effetti duraturi dell'acne adolescenziale

Gli anni dell'adolescenza sono un periodo difficile per ogni adolescente. Sebbene tutte le preoccupazioni dell’età adulta siano ancora lontane nel futuro, gli adolescenti non sono esattamente felici. La disattenzione e l’ignoranza dell’infanzia lasciano spazio alla ribellione e alle domande sul proprio posto sotto il sole. Alla ricerca della propria strada nella vita, gli adolescenti spesso si sentono insicuri e incompresi. Purtroppo, se la ricerca di un posto nel mondo non basta, gli adolescenti devono fare i conti anche con problemi di pelle, come l’acne. Questo antiestetico disturbo è la maledizione di molti adolescenti a causa degli effetti che ha a livello psicologico.

Non ci vuole molto per promuovere un’immagine di sé negativa in un adolescente. La maggior parte di loro è almeno un po' insicura riguardo al proprio aspetto esteriore a causa di vari difetti reali o immaginari. Ma una vera e propria patologia che provoca vero disagio e segna un viso giovane è tutta un'altra cosa. La fragile immagine di sé e il rispetto di sé degli adolescenti difficilmente riescono a far fronte alla pressione esercitata dalle opinioni degli altri e dal confronto con i diversi modelli di ruolo che gli adolescenti trovano per se stessi. In casi estremi, l’immagine negativa di sé si trasforma in odio di sé e la condizione deturpante è vista come un crudele strumento di autopunizione per non essere all’altezza di uno standard o di un altro.

I giovani vivono in mondi piccoli. I genitori, gli amici e il gruppo amorfo dei compagni di scuola semi-familiari rappresentano i limiti della loro vita sociale. Naturalmente, gli adolescenti tendono ad attribuire più importanza alle lodi o alle critiche provenienti dai loro amici o compagni di scuola, perché i genitori ti amano comunque e sono fatalmente prevenuti. Ma poiché gli adolescenti possono essere molto crudeli gli uni con gli altri, le critiche rivolte ai compagni di scuola sono spesso scortesi e intese a ferire. Ciò serve ad aumentare i sentimenti di ansia e stress, con conseguente ritiro dall’ambiente sociale in un mondo privato di dolore e vergogna.

I giovani sono terribilmente seri riguardo alle apparenze e alle critiche. Sono ancora lontani dall’età in cui gli esseri umani fanno i conti con se stessi e non sono più molto interessati a ciò che dicono o pensano gli altri. Nascondere il proprio corpo o il proprio volto e provare vergogna solo perché qualcun altro ha detto che questa è la cosa da fare è un errore e gli adolescenti dovrebbero essere aiutati a vederlo. L'acne può essere sconfitta con tenacia e utilizzando i prodotti giusti. Bisogna però combattere anche gli effetti psicologici dell'acne, altrimenti potrebbero non scomparire mai. Il giovane che si odiava perché aveva i brufoli sul viso si trasformerà nell'adulto che si odia perché è un po' sovrappeso o perché non guadagna tanto quanto un collega.

La sensazione di disagio e vergogna con se stessi non sempre scompare nel tempo. A volte trova semplicemente un nuovo problema che funge da fonte di energia. Questo è l'effetto duraturo dell'acne: una cattiva immagine di sé, una mancanza di fiducia e una sensazione di svantaggio nel confronto con le altre persone. Questi stati d’animo e mentalità possono rovinare la vita sociale di chiunque e spesso ostacolano anche lo sviluppo professionale. Sfortunatamente, l’acne non è solo superficiale. Questo è il motivo principale per cui dovresti trovare il trattamento per l'acne non appena ne hai bisogno.

 

Cicatrici da acne

Le cicatrici da acne sono i segni lasciati da lesioni che non era guarito o si era infiammato. La loro dimensione, frequenza e tipo dipendono da diversi fattori genetici, peculiari di ogni persona. Alcune persone hanno maggiori probabilità di vedere cicatrici che si formano sulla loro pelle, a causa della loro eredità e del colore della pelle. Questo è il motivo per cui molte persone vogliono assicurarsi che le loro lesioni guariscano correttamente.

Esistono solo due tipi di cicatrici da acne. La cicatrice più semplice non è altro che una macchia di pelle di colore marrone, rosa o viola, a testimonianza del fatto che lì c'era stato un brufolo. Il secondo tipo è chiamato cicatrice da rompighiaccio ed è un piccolo foro nella pelle dove un tempo si trovava la lesione. Le cicatrici vengono solitamente lasciate solo da lesioni infiammate, come pustole, noduli o cisti. Tuttavia, spremere un comedone potrebbe provocare una lesione infiammata e una cicatrice.

Le cicatrici pigmentate sono il risultato del processo proprio della pelle di ricostruzione del colore naturale nel tessuto in via di guarigione. La concentrazione del pigmento può essere abbassata con vari tipi di trattamenti, come creme decoloranti, lozioni o interventi di chirurgia laser. La scelta dei prodotti da banco dovrebbe dipendere dal tipo e dalla gravità della tua acne. Se non sei sicuro di cosa scegliere, parla con un dermatologo.

Le cicatrici da acne lievi impiegano fino a sei settimane per scomparire. Se i prodotti da banco per l'acne non funzionano, parla di nuovo con il tuo medico e lui o lei ti consiglierà un trattamento più forte per le cicatrici, possibilmente anche creme a base di retinoidi. Questo viene fatto per prevenire le riacutizzazioni dell'acne e per favorire la perdita di cellule della pelle dentro e intorno alle cicatrici.

Il livello successivo nel trattamento delle cicatrici da acne è il peeling chimico della pelle. L'acido licolico, salicilico o lattico viene utilizzato per staccare lo strato superiore danneggiato della pelle e innescare la formazione di uno strato nuovo e più liscio. Questa procedura può essere utile anche per l'acne attiva. I peeling vengono solitamente eseguiti per un periodo di settimane o mesi e sono efficaci soprattutto contro le cicatrici pigmentate.

Il secondo tipo di cicatrici da acne è più comunemente trattato con dermoabrasione o laser resurfacing. Dermoabrasione significa che lo strato superiore della pelle viene rimosso con l'aiuto di una spazzola metallica rotante ad alta velocità o di una pietra diamantata. Questa procedura richiede più di una seduta per ogni cicatrice e presenta lo svantaggio di non rimuovere affatto la cicatrice. Lo rende semplicemente meno visibile.

Un trattamento migliore per le cicatrici da acne è il resurfacing laser della pelle. Similmente all'effetto dell'esposizione al sole, i medici usano la luce concentrata del raggio laser per bruciare una parte più piccola o più grande dello strato superiore della pelle. Molti dermatologi e chirurghi estetici consigliano questa procedura rispetto alla dermoabrasione.

Il modo migliore per prendersi cura del problema delle cicatrici da acne è utilizzare un trattamento per l'acne che possa davvero aiutare il tuo corpo a porre fine alla causa principale dell'acne e semplicemente a prevenire del tutto le cicatrici.

Variazioni dell'acne grave

Le forme gravi di acne colpiscono poche persone. Tuttavia, rappresentano grandi difficoltà per le persone che soffrono. Sono estremamente deturpanti e possono causare effetti psicologici sul malato.

L'acne conglobata è una forma cronica e grave di acne vulgaris (acne comune). Di solito è caratterizzato da ascessi profondi, grave infiammazione, gravi danni alla pelle, cicatrici, i punti neri sono generalmente evidenti e diffusi. Appare spesso sul viso, sul petto, sulla schiena, sulle cosce, sulla parte superiore delle braccia e sui glutei. Di solito colpisce coloro la cui età è compresa tra i 18 e i 30 anni.
Nell'acne conglobata, attorno a più comedoni si formano noduli infiammatori che aumentano gradualmente di dimensioni fino a rompersi e a rilasciare pus. Si possono formare ulcere profonde sotto i noduli, che portano a cicatrici di tipo cheloide, e si possono formare croste sopra noduli profondamente ulcerati

L'acne conglobata può essere preceduta da cisti acneiche, papule o pustole che non guariscono, ma si deteriorano rapidamente. Occasionalmente, l'acne conglobata può manifestarsi in un'acne dormiente da molti anni.

L'acne fulminante è un'improvvisa insorgenza di un'infiammazione altamente distruttiva, che normalmente affligge i giovani uomini. Sono evidenti i sintomi di un'acne nodulocistica grave, spesso ulcerosa, dolori articolari e febbre. Può derivare da un trattamento infruttuoso dell'acne conglobata. Non risponde bene agli antibiotici, quindi normalmente vengono prescritti l'accutane e gli steroidi orali. Per ridurre l’infiammazione possono essere somministrati corticosteroidi o farmaci antinfiammatori non steroidei. Gli attacchi di acne fulminante possono ripresentarsi e il paziente può sviluppare un'acne che richiede un trattamento a lungo termine con isotretinoina.

La follicolite da Gram-negativi è una complicazione dell'abuso e dell'uso prolungato di antibiotici. I pazienti con questo tipo di acne vengono solitamente trattati con accutane poiché è noto per essere efficace contro i batteri gram-negativi. La parola "Gram" si riferisce a una macchia blu utilizzata nei laboratori per rilevare organismi microscopici. Alcuni batteri non si colorano di blu e sono chiamati “Gram negativi”.

Il pioderma facciale è il tipo di acne che colpisce principalmente le donne appartenenti alle fasce di età tra i 20 ei 40 anni. È confinata al viso, appare improvvisamente come lesioni cistiche sia profonde che superficiali del viso con "tunnel" interconnessi tra le cisti, infiammazione rossastra della pelle e leggero gonfiore (edema) della pelle, raramente persiste per più di un anno o quindi, e non è associato alla pelle grassa.

Suggerimenti per la cura della pelle per chi soffre di acne

Sii gentile

La prima cosa da ricordare è che devi essere gentile con il tuo viso. Non lavarti il ​​viso con acqua calda o fredda. Usa acqua tiepida e un detergente delicato due volte al giorno e dopo l'allenamento in palestra, se ti alleni. Evita il sapone normale e altri prodotti simili contenenti sostanze chimiche aggressive. Se non hai dimestichezza con i detergenti, chiedi consiglio a un medico.

Lavare delicatamente il viso e risciacquare abbondantemente. Asciuga il viso con un tampone ed evita di strofinare. Lo sfregamento potrebbe aprire migliaia di lesioni invisibili nella pelle che sono il terreno fertile perfetto per i batteri.

Tieni le mani lontane dalla pelle

Anche se è contro il tuo istinto, devi imparare a tenere le mani lontane dai brufoli e da altre lesioni. Spremere i brufoli è una cattiva idea, a meno che non venga eseguita in condizioni sterili da un medico.

Per i ragazzi

Se devi raderti, fai molta attenzione. Esegui un test su te stesso e scopri quale tipo di rasoio è più adatto a te. Direi che i rasoi elettrici sono la cosa da usare se si soffre di acne, ma ogni uomo sa meglio cosa funziona nel suo caso. Radersi delicatamente ed evitare di aprire lesioni esistenti.

Per le ragazze

I cosmetici sono una delle cause minori dell'acne. Se stai seguendo un trattamento per l’acne, scegli solo cosmetici senza oli, altrimenti l’effetto positivo sarà sprecato. Dovresti anche eseguire dei test su te stesso e vedere quali cosmetici non ostruiscono i tuoi pori. Fai attenzione agli effetti collaterali se usi prodotti le cui etichette dicono "progettato per non ostruire i pori".

Stai lontano dal sole

Sì, l'abbronzatura ti starebbe benissimo, ma dovresti imparare a farne a meno per un po'. I rischi dell’esposizione al sole non sono accettabili se si considera che il sole non cura l’acne. I raggi UV semplicemente seccano gli strati esterni della pelle e la fanno staccare. Tuttavia, una volta che ti allontani dal sole, l’acne ritorna. L'esposizione prolungata ti renderà anche un certo candidato al cancro della pelle.

L'acne è un grosso problema: come trovare un trattamento per l'acne?

Acne , più comunemente conosciuti come brufoli, sono la rovina di quasi tutti i volti e l'incubo peggiore per chi è troppo sfortunato per soffrirne. Come curare questi brufoli?

È la malattia della pelle più comune oggi. Solo negli Stati Uniti, quasi 60 milioni di persone sono affette da acne, di cui l’85% degli adolescenti ne soffre.

L'acne è un disturbo derivante dall'azione degli ormoni sulle ghiandole sebacee della pelle (ghiandole sebacee), che porta all'ostruzione dei pori e alla comparsa di lesioni comunemente chiamate brufoli o brufoli. Le lesioni dell'acne si verificano solitamente su viso, collo, schiena, petto e spalle.

Contrariamente alla credenza popolare, l’acne non è solo una malattia dell’adolescenza. È una rovina sociale e in alcuni casi può essere sconvolgente e sfigurante. Ha un impatto economico significativo, poiché le persone spendono molti soldi in trattamenti e terapie senza prescrizione e su prescrizione.

I casi di acne variano da lievi a gravemente deturpanti. Si va dai comedoni (punti neri e bianchi) ai noduli e alle cisti. Ecco alcuni termini relativi all'acne che possono aiutarti a comprendere meglio l'acne.

Comedo o Comedoni sono semplicemente un follicolo pilifero ostruito e ingrossato. Quando un comedone è aperto, viene solitamente chiamato punto nero. Quando è chiuso o profondo nella pelle, viene solitamente chiamato punto bianco. Il punto bianco differisce nel colore dal punto nero perché l’apertura del follicolo sebaceo collegato alla superficie cutanea è chiusa o molto stretta, a differenza dell’apertura follicolare distesa del punto nero. Né i punti neri né quelli bianchi devono essere spremuti o aperti, a meno che non siano estratti da un dermatologo in condizioni sterili. I tessuti danneggiati dalla spremitura o dalla raccolta possono essere infettati da stafilococchi, streptococchi e altri batteri della pelle.

Le papule sono lesioni infiammate che di solito appaiono come piccole protuberanze rosa sulla pelle e possono essere dolenti al tatto. Un gruppo di papule e microcomedoni molto piccoli può essere quasi invisibile ma avere la sensazione di "carta vetrata" al tatto. Una papula è causata da una reazione cellulare localizzata al processo dell'acne.

Le pustole sono papule sormontate da lesioni piene di pus che possono essere rosse alla base. Una pustola che si forma sopra un follicolo sebaceo di solito ha un pelo al centro. Le pustole dell'acne che guariscono senza progredire nella forma cistica di solito non lasciano cicatrici.

I noduli sono lesioni solide, a forma di cupola o di forma irregolare. Sono comunemente caratterizzati da infiammazione, si estendono negli strati più profondi della pelle e possono causare la distruzione dei tessuti che provoca cicatrici. Un nodulo può essere molto doloroso. L'acne nodulare è una forma grave di acne che potrebbe non rispondere a terapie diverse dall'isotretinoina.

Le cisti possono apparire simili ai noduli ma sono piene di pus, molto dolorose e possono causare cicatrici. Di solito sono descritti come aventi un diametro di 5 mm o più.

Stanco e stanco di guardarti allo specchio e vedere le stesse brutte macchie e imperfezioni? Sei infastidito dal fatto che non puoi mai uscire e divertirti perché le persone ti fissano tutto il tempo? Allora sembra giunto il momento di fare qualcosa al riguardo. Esistono numerosi sistemi affidabili per il trattamento dell'acne che attaccano sia le cause che gli effetti dell'acne in qualsiasi parte del corpo.

Diversi trattamenti per l'acne

L'acne è la malattia della pelle più comune conosciuta oggi. Ecco alcuni dei diversi trattamenti per l'acne che abbiamo compilato solo per te.

Lava il viso due volte al giorno (tre volte al massimo) con un detergente delicato e non profumato. Evita di usare saponi perché contengono sostanze chimiche e ingredienti aggressivi che possono danneggiare la pelle.

Evita di toccarti il ​​viso. Smettila di metterti le mani in faccia! Spesso sono colpevole di appoggiare la mano su un lato della testa mentre leggo. Anche strofinare o rinforzare il mento è un altro problema comune quando si pensa. Evita di strofinare, toccare o graffiare la pelle con le mani. Le tue mani contengono molti batteri che possono causare riacutizzazioni dell'acne. Probabilmente è una delle cose più difficili da evitare poiché siamo inconsapevoli della maggior parte del contatto diretto con le mani durante il giorno. Prendi l'abitudine di evitare il contatto con le mani e di esserne consapevole durante il giorno per evitare i batteri.
Evita la tentazione di stuzzicare, pungere e spremere l'acne. Ciò invierà l'infezione più in profondità nella pelle e può causare gravi cicatrici.

Per l'acne da lieve a moderata, è possibile utilizzare unguenti, soluzioni, lozioni o gel topici da banco che contengono perossido di benzoile, acido salicilico o acido azelaico come alternativa al perossido di benzoile. Il perossido di benzoile è il migliore nell'uccidere P. acnes e può ridurre la produzione di petrolio. Il resorcinolo, l'acido salicilico e lo zolfo aiutano ad eliminare i punti neri e i brufoli. L'acido salicilico aiuta anche a ridurre la perdita di cellule che rivestono i follicoli delle ghiandole sebacee.

Possono essere applicate anche soluzioni e lozioni antibiotiche topiche.

L'olio dell'albero del tè è un antibiotico e antibatterico naturale e ha un effetto essiccante sulla pelle. Mantiene a bada i batteri P. Acnes e diminuisce l'untuosità del viso, il che rende questo olio un investimento utile.

Lo zolfo aiuta a guarire le imperfezioni esistenti sbloccando i pori.

Gli alfa o beta idrossiacidi (AHA o BHA) agiscono mantenendo la pelle esfoliata. L'acido glicolico, il più noto del gruppo, è un'utile terapia adiuvante per l'acne lieve. L'acido mandelico, meno conosciuto, ma che unisce le proprietà cheratolitiche dell'acido glicolico, con proprietà antibatteriche naturali che aiutano a ridurre la presenza di P. acnes, può essere considerato un acido alfa-idrossilico più efficace nel trattamento delle lesioni acneiche. È anche molto meno irritante dell'acido glicolico, un fattore che può essere molto importante per chi ha la pelle sensibile e non può utilizzare altri agenti come Retin-A, perossido di benzoile, zolfo o acido salicilico. È efficace da solo nel trattamento dei casi lievi di acne e può essere utilizzato con successo con altre terapie sull'acne moderata.

Questi trattamenti sono generalmente efficaci solo per problemi di acne da lievi a moderati. L'efficacia richiede solitamente diverse settimane o circa tre-sei mesi per essere notata. Per condizioni di acne più gravi e gravi, non esitate a consultare il vostro dermatologo.

Se ritieni che esista una soluzione migliore ai tuoi problemi di acne, hai ragione. Puoi provare i sistemi di trattamento dell'acne. Le pillole a base di erbe uccidono i batteri, i lavaggi profondi del viso e del corpo aprono i pori e puliscono, la crema protettiva funge da scudo per la pelle.

Come prevenirlo acne 

Nessuno vuole avere l'acne. Ogni persona con l'acne vuole liberarsene. Tutti vogliono prevenire l'acne. Sfortunatamente, non tutti sappiamo come prevenire l’acne. Non esiste una cura miracolosa che "eliminerà l'acne in 3 giorni". Non c'è nessun miracolo. Ma ci sono prodotti per il trattamento che ti aiuteranno a curare l'acne. Tuttavia, dovresti essere consapevole che puoi prevenire la comparsa dell'acne.

Fatti sull'acne

Fatto numero uno. L'industria cosmetica ricava miliardi di dollari dalla ricerca pubblica di una pelle perfetta. Usano il denaro per pubblicizzare e perpetuare i loro prodotti. Non lasciarti ingannare dall'hype.

Fatto numero due. Ci sono molti fattori che contribuiscono all'ostruzione dei pori: come pelle disidratata, pulizia inadeguata, produzione eccessiva di sebo, accumulo eccessivo di cellule morte della pelle, ormoni, sudorazione eccessiva, lavoro sporco o ambienti di gioco, genetica, trucco, dita sul viso, reazioni allergiche, una dieta ricca di zuccheri e molti altri.

Fatto numero tre. La maggior parte delle impurità della pelle sono dovute ai pori ostruiti, quindi il modo migliore per avere una bella pelle è liberare i pori.

Come prevenire l'acne

1. Evitare prodotti a base di olio come lozioni per il viso, detersivi e cosmetici. Cerca prodotti "non comedogenici", significa che non ostruiranno i pori.

2. Non indossare una fascia stretta, un cappello da baseball e/o un casco quando fai attività fisica o fai sport e assicurati di lavare gli indumenti inzuppati di sudore ogni volta che li indossi.

3. Mantieni la pelle idratata e umida, in modo che le cellule possano funzionare correttamente. Idrata il viso con creme idratanti delicate e non comedogene per mantenerlo idratato. L'idratazione è una necessità. Ancora una volta, il prodotto con la minor quantità di additivi chimici è il migliore. Utilizzare sempre una crema idratante leggera sul viso dopo la pulizia.

4. Pulisci i pori con un tonico senza alcool o un balsamo per la pelle su batuffoli di cotone. Non provare a strofinare con forza, altrimenti rischierai di spogliarti e danneggiare la pelle. Anche dopo aver risciacquato il viso, se non rimuovi il resto del detergente e i residui di detriti sciolti, incorporerai solo i detriti più in profondità nei pori mentre sovrapponi sieri e creme idratanti. Il modo migliore in assoluto per eseguire questa pulizia profonda dei pori è utilizzare un tonico o un balsamo per la pelle senza alcol su batuffoli di cotone. Non è necessario danneggiare la pelle con un lavaggio vigoroso o con acidi aggressivi, è sufficiente pulire con batuffoli di cotone umidi di tonico finché l'ultimo cotone non diventa perfettamente bianco.

5. Gli astringenti, l'acido salicilico, gli acidi retinoici e gli acidi glicolici agiscono tutti per prevenire l'ostruzione dei pori. Fai attenzione ad alcuni ingredienti attivi come il perossido di benzoile, questi ingredienti possono causare importanti effetti collaterali.
Ecco, questi sono passaggi semplicissimi per eliminare o ridurre il tuo problema, inizia oggi. La bellezza inizia dalla tua pelle.

Questi sono i 5 consigli principali. Ce ne sono ancora di più e non dimenticare di considerare i prodotti per il trattamento dell'acne.

Trattamenti per l'acne alle erbe

Ce ne sono alcuni prodotti a base di erbe per il trattamento dell'acne che possono aiutarti a mantenere la pelle sana. Diamo un'occhiata ai loro ingredienti.

 

Dente di leone (radice)

Piante erbacee molto diffuse come il tarassaco del girasole o la famiglia delle Asteraceae sono note per le loro proprietà disintossicanti. Funziona quindi perfettamente quando le imperfezioni della pelle vengono trattate con il suo aiuto.

Questo normale pantalone dei nostri cantieri contiene molte sostanze utili al nostro organismo: colina, composti amari, inulina, calcio, acido silicico, sodio, zolfo e potassio, anch'essi altamente concentrati nelle foglie fresche.

Echinacea viola (polvere)

L'echinacea stimola il sistema immunitario poiché contribuisce alla produzione di globuli bianchi definiti. Inoltre rende più forti le pareti cellulari quindi la persona è meno esposta ai rischi causati da virus e batteri. Non sono in grado di sfondare i muri ben protetti. Ecco come puoi prenderti cura della tua pelle tenendo a bada le condizioni infiammatorie. La pianta cresce come fiore selvatico in Canada e negli Stati Uniti. Attualmente si trova anche in Europa e in Asia come pianta coltivata.

Questa pianta è ottima anche contro il raffreddore e l'influenza grazie alle sue proprietà di rafforzamento del sistema immunitario. Dovrebbe essere assunto per via orale. Se applicato localmente, tratta le malattie della pelle, l'eczema, la psoriasi e le punture di insetti. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l'Echinacea può inibire i batteri e rallentare la formazione di pus.

Bardana (radice)

La bardana cresce quasi ovunque: negli Stati Uniti settentrionali, in Asia ed Europa. Per secoli le sue foglie e radici sono state utilizzate per trattare quasi tutti i disturbi e le malattie della pelle come l'acne, l'eczema, il cancro della pelle e altri. La bardana aiuta a ripristinare la morbidezza della pelle e ha un blando effetto antibiotico.

Yellow Dock (radice)

Questa pianta da fiore perenne è conosciuta come tonificante sistematico generale. Le sue foglie sono un'ottima fonte di vitamina A, proteine, ferro e potassio. Di solito è combinato con la salsapariglia in unguenti, creme e decotti contro i disturbi cronici della pelle, ad esempio psoriasi, eczema, eruzioni cutanee. La combinazione di queste due piante è efficace grazie alla combinazione dei tannini astringenti e degli antrachinoni purganti che hanno proprietà antimicrobiche attive.

Caienna (40 HU)

Il sapore speziato e piccante del peperoncino di Cayenna contiene un componente chiamato capsaicina che, se utilizzato localmente sulla pelle, può ridurre il dolore e l'irritazione. Questa caratteristica lenitiva simile può aiutare ad eliminare il prurito e l’irritazione causati dalla psoriasi cutanea. Il pepe di Caienna funziona come un agente trasportatore che può attivare e favorire l'attività di alcuni altri elementi sulle ghiandole sebacee e sui pori della pelle.

Trifoglio rosso (fiore)

Il trifoglio rosso è noto per essere ricco di vitamine essenziali per la pelle come la vitamina A e il complesso vitaminico B. È usato per rimuovere le tossine dal sangue. Anticamente i fiori freschi venivano tritati e applicati direttamente sulla pelle per curare le punture di insetti o le infiammazioni. Al giorno d'oggi, l'estratto di trifoglio rosso è uno dei componenti di creme e lozioni contro malattie della pelle come la psoriasi.

Radice di liquirizia

Questa erba dai fiori dolci è stata utilizzata per secoli nell'Ayurveda e nella medicina tradizionale cinese. Ingerito in quantità adeguate può ridurre le infiammazioni e gli arrossamenti della pelle, curare le dermatiti e alcune infezioni. La liquirizia viene utilizzata anche come schiarente per la pelle e come emolliente in detergenti e creme.

Non è consigliabile preparare una tale miscela sul tavolo della cucina. Ricordati di queste piante efficaci quando acquisti prodotti per il trattamento dell'acne. Con tali ingredienti sarai in grado di ottenere l'effetto desiderato.

Come trovare la migliore soluzione per il trattamento dell'acne?

Quando scegliere una soluzione per il trattamento dell'acne, vuoi che funzioni e che abbia un prezzo ragionevole. Potresti sentirti frustrato mentre selezioni i migliori prodotti per combattere l'acne a causa dell'abbondanza di essi oggi sul mercato.

Ci sono suggerimenti fantastici che possono rendere molto più semplice la scelta del prodotto giusto per te.

1. Linee guida raccomandate dalla FDA

Ci sono un paio di raccomandazioni per la scelta di trattamenti antiacne a base di erbe. Le nuove regole della Food and Drug Administration, ad esempio, garantiscono che i medicinali biologici o erboristici:

• Tutte le norme di sicurezza devono essere prese in considerazione

• Sono privi di ingredienti nocivi, contaminanti o impurità

• Il prodotto deve essere etichettato correttamente in conformità con le linee guida stabilite dagli standard.

Come vedi, è una buona idea utilizzare le stesse linee guida raccomandate dalla FDA quando si sceglie una crema, una lozione, un olio antiacne o un altro prodotto simile.

2. È clinicamente testato?

Viviamo in un’epoca di medicina basata sull’evidenza e dovremmo basare il nostro giudizio su testimonianze reali e fatti ed evidenze pure, e non solo su semplici affermazioni. Pertanto, scegli un buon prodotto multicomponente per l'acne che contenga ingredienti clinicamente testati dal tempo e dall'esperienza e consigliati da professionisti sanitari e medici qualificati per l'uso quotidiano.

3. È totalmente conforme?

Gli integratori di alta qualità sono prodotti secondo formule che riducono al minimo i rischi di possibili effetti collaterali per la maggior parte degli acquirenti. Coloro che cercano un sistema efficiente per la cura della pelle dovrebbero trovare quello adatto a persone di qualsiasi età e sesso. Visita il forum sul trattamento dell'acne e sfoglia le recensioni. Il tuo prodotto dovrebbe essere valutato in grado di fornire risultati altrettanto rapidi e migliori nei giovani adulti, nonché nelle donne e negli uomini di mezza età e anziani.

4. È privo di rischi?

Alcuni programmi antiacne hanno effetti collaterali proprio come i farmaci tradizionali. Pertanto, quando scegli il tuo prodotto, cerca se questo integratore per la cura della pelle è privo di effetti indesiderati sul tuo corpo.

Il modo più semplice per farlo è studiare bene tutti i forum sull'acne che puoi trovare e vedere se il prodotto che desideri utilizzare ha l'approvazione di qualche nota autorità internazionale in materia di salute. Insomma, prestate attenzione al parere della maggioranza perché sarà quello giusto. Potresti trovare il prodotto migliore per la tua pelle se prendi in considerazione questo fattore.

5. Confronta e vedi se il prodotto è conveniente ed economico

Il prodotto per la cura della pelle per i pazienti affetti da acne non può essere definito il migliore a meno che non sia conveniente. Pertanto, un prodotto che ti dia di più pagando di meno sarebbe la scelta migliore.

Se vai in farmacia vedrai al suo interno molti prodotti di diversi tipi. Tutti mirano a combattere l'acne. Vedrai lozioni, creme per la cura della pelle, integratori, lozioni, oli per prevenire il problema. Esistono molti marchi che producono prodotti naturali, ma non tutti funzionano correttamente per produrre buoni risultati. Anche i prodotti di uso frequente possono portare a effetti indesiderati.

La cosa principale è considerare le recensioni di altre persone che cercano di curare i loro disturbi con questo o quel prodotto e poi condividere le impressioni, informando gli altri utenti se il prodotto è stato utile.

Pillole per il trattamento dell'acne senza intervento chirurgico 

Uomini e donne spesso cercano di curare l'acne e migliorare il loro aspetto prendendo in considerazione le tecniche chimiche che possono avere effetti piuttosto avversi, persino mortali, fino a finire con l'intervento chirurgico. Ma ora molte persone capiscono che il modo più sicuro per ottenere il risultato desiderato è assumere medicinali di origine naturale.

Tutto il tuo corpo sarà sano quando verranno utilizzati farmaci a base di erbe. Puoi ridurre il dolore e prevenire problemi di salute se scegli prodotti naturali. Rendi la tua condizione fisica una priorità assoluta. Le pillole naturali per il trattamento dell’acne portano risultati brillanti e sono assolutamente sicure. Se decidi di assumere pillole per il trattamento dell’acne di origine naturale, noterai i risultati molto presto. Non soffrirai di alcuna complicazione, poiché queste pillole non contengono ingredienti innaturali e agenti conservanti. Dopo solo pochi giorni di assunzione degli integratori avrai una pelle chiara sul viso e anche l'acne sul tuo corpo scomparirà. Ti libererai dei segni dell'invecchiamento come rughe o smagliature.

Le pillole per il trattamento dell'acne contengono un'erba chiamata "Elisir di giovinezza". Secondo la leggenda la pianta veniva precedentemente utilizzata per curare tutte le malattie della pelle. L'erba non cresce ampiamente e fiorisce solo due volte l'anno. Pertanto, ci vuole tempo e impegno per estrarre sostanze utili. Secondo la ricerca queste erbe contengono ingredienti biologici che rendono la pelle pulita. Le pillole per il trattamento dell'acne possono darti ciò di cui hai bisogno e aumenterai la tua sicurezza.

Le pillole per il trattamento dell'acne possono contenere vitamina E, che è anche un buon antiossidante e idratante. . La pelle chiara del viso ti farà sentire giovane e contribuirà ad aumentare la tua sicurezza, il tutto senza possibili effetti collaterali!

Prodotti naturali per il trattamento dell'acne

Quindi, sei già maturo con i mezzi per la tua lotta e hai già scelto la tua strada non dare rimorso all'acne e distruggerai tutta l'acne che appare sulla tua pelle, sulle spalle, sulle gambe, sulle braccia o ovunque. Ma la questione è aperta riguardo agli stessi mezzi che utilizzerete nella vostra lotta. Sì, il caso in questione riguarda il trattamento naturale dell'acne.

Esistono molte cause dell'acne. Queste cause sono semplicemente molteplici, quindi capita che tu semplicemente non sappia da dove provengano questi punti disgustosi. L'acne può essere causata da ormoni o da un ambiente malsano: sembra emergere dal nulla! Ma la causa è sicuramente sempre presente.

Una così grande varietà di cause innesca una grande varietà di opzioni di trattamento naturale dell'acne. Di solito vengono dimostrati con test o con ampie applicazioni pratiche, ma tuttavia non è possibile prevedere se qualcuno di loro sarà davvero utile nel vostro caso. Ma lascia che una scelta così multiforme dia libertà alle tue azioni. Esistono molti tipi di prodotti e ognuno di essi ha un'azione diversa.

Ciò che è veramente importante nella scelta del preparato antiacne è leggere le recensioni. Naturalmente questo non vale solo per i preparati contro l'acne. Le recensioni dei prodotti non sono scritte per divertimento. Su cosa dovresti prestare attenzione leggendo le recensioni sui trattamenti naturali per l'acne? Molto spesso viene scritto che i prodotti sono consigliati solo su approvazione del medico. In questo caso è sicuramente meglio consultare un buon specialista prima di utilizzare tali preparati.

Una recensione del prodotto può anche fornire brevi informazioni sulla reputazione del prodotto. Prova a scovare qualsiasi informazione sui riferimenti dell'azienda che produce questo prodotto.

Ciò a cui dovresti fare riferimento è anche la garanzia di rimborso. Anche questo fa parte della reputazione, della sicurezza del prodotto e di un fattore importante: se verrai ripagato in caso di fallimento del preparato per sconfiggere l'acne, almeno non perderai denaro. Purtroppo il tempo perso è già garantito.

Comments

Popular posts from this blog

Bassa libido femminile: comprendere e superare le disfunzioni sessuali femminili

Nel corso degli anni, gli uomini hanno avuto molte opportunità per risolvere i problemi incontrati nell'intimità. Il calo della libido può essere un esempio del problema che potrebbero dover affrontare. Le donne spesso soffrono esattamente degli stessi problemi, ma questi casi non vengono discussi apertamente e sembra che non esistano. Non è così. Esistono nonostante non se ne parli. Le donne tendono anche a sviluppare una disfunzione sessuale, chiamata disfunzione sessuale femminile . Sono stati condotti una serie di sondaggi e studi e la maggior parte di essi è giunta alla conclusione che la disfunzione sessuale femminile, problemi di libido femminile , e la continua insoddisfazione devastano progressivamente tutta la vita sessuale e ciò comporta seri ostacoli nel rapporto tra uomo e donna. Può anche causare la fine della relazione. Quindi le conseguenze negative possono essere molto gravi e distruttive. Scoprendo le ragioni della disfunzione sessuale femminile, tutti hanno con

Una guida completa all'aumento del seno: rimedi naturali o chirurgia?

Aumento del seno Centinaia di migliaia di donne in tutto il mondo vorrebbero avere un seno più grande. Tuttavia, la maggior parte di queste donne non perseguirà mai alcuna forma di aumento del seno. Anche se vorrebbero avere un seno più grande, queste donne non sono disposte a sottoporsi ai pericoli o alle umiliazioni di un intervento chirurgico di aumento del seno - e chi potrebbe biasimarle? Francamente, la maggior parte degli interventi chirurgici di aumento del seno creano risultati tutt’altro che perfetti. Anche le donne che optano per un modesto miglioramento della coppa B o della coppa C possono ritrovarsi con impianti innaturali o irregolari. Se si considera che le donne con impianti hanno un aumento del 21% di cancro, non sembra che valga la pena sottoporsi a un intervento chirurgico. La maggior parte delle donne intelligenti preferirebbe vivere con una coppa A deludente piuttosto che spendere migliaia di dollari mettendo a rischio la propria salute per il bene di avere un sen